Mahmood e Blanco all’Eurovision 2022: “Siamo quasi pronti, ci manca solo la perfezione”

TORINO – I bookmaker li danno tra i favoriti, secondi dietro l’ucraina Kalush Orchestra, forse anche per motivi emotivi. Ma Mahmood e Blanco, rappresentanti dell’Italia, non pensano all’impatto della guerra sulla classifica: “È una bella canzone, che resta, se vincerà sarà perché se lo merita”. Forse anche un modo per mettere le mani avanti dopo una prova non entusiasmante e una stanchezza fisica crescente: Mahmood ha appena iniziato il tour e confessa che “dopo quest’estate mi voglio chiudere in una tomba per due anni”. Ed è anche il motivo per cui non faranno un disco assieme: “Dovremmo scrivere le canzoni”.

https://www.instagram.com/p/CdV_vj2DMxy/?igshid=NWRhNmQxMjQ=

Resta Brividi, con la quale i due devono riprendere un po’ la mano, avendola dovuta modificare a cominciare dalla durata, troppo lunga per le strette regole del concorso. Di sicuro da domani ne esiste un’altra versione ancora, quella remixata dal trio Meduza, che non sono i cabarettisti delle Iene ma producer milanesi nominati ai Grammy e già collaboratori di Ed Sheeran.

https://www.instagram.com/p/CdbV6A7qPdc/?igshid=NWRhNmQxMjQ=

Ma i due adesso pensano a una gara che forse si sta rivelando più difficile del previsto. Però giurano: “Pensiamo solo alla performance, non alla vittoria finale, quella la deciderà la gente, sennò non ne usciamo vivi. Poi, certo, se vinceremo saremo felici”. E la performance al momento non è ancora soddisfacente: “Dobbiamo ancora migliorare, ci manca la stellina”. Dopodiché i due giurano che a questo festival “c’è un bel clima interno, tutti applaudono le prove di tutti”.

https://www.instagram.com/p/CdfmnwJoG_o/?igshid=NWRhNmQxMjQ=

Un clima da Europa unita, lo stesso che si respira in sala stampa e in generale in tutti gli spazi legati all’evento. E l’Europa chiama due riflessioni. Una di Blanco, che annuncia trionfante che andrà a Tirana per la finale di Conference League della Roma. Una di Mahmood: “Dopo i Måneskin c’è più attenzione alla musica italiana. Se vincessimo qui sarebbe bello fare un tour per il continente”.

Torna in alto