Le cose migliori da fare per il tuo benessere con l’arrivo della bella stagione

Il sole, le giornate che si allungano, la voglia di stare in compagnia: la primavera è una preziosa alleata per il nostro benessere. Ecco le cose migliori da fare con l’arrivo della bella stagione

Dieta sana e colorata

La primavera è sempre associata ai colori, per via degli alberi e della natura in fiore, ma anche per la frutta e la verdura di stagione che arricchiscono le nostre tavole con nuovi gusti e colori. Via a centrifugati e frullati per una pelle più luminosa e una dieta più sana, ma anche per depurarci e rigenerarci dopo l’inverno. Spesso può infatti capitare che nei mesi invernali ci si muova un po’ di meno e si mangi un po’ di più, e non c’è nulla di sbagliato. È giusto approfittare della bella stagione per rimettersi in forma, ma senza lasciarsi abbindolare da diete miracolose e promesse di dimagrimento istantaneo: è importante seguire un regime alimentare bilanciato e, nel caso di una dieta, affidarci a un esperto.

Intanto, frutta e verdura ci vengono in aiuto perché ricche di sali minerali, vitamine e acqua di cui il nostro corpo ha bisogno. Meglio scegliere sempre prodotti di stagione, per mantenere la freschezza e le proprietà nutritive dei cibi. E se anche l’occhio vuole la sua parte, ecco che i colori della primavera ci restituiscono un pieno di energia. Color is power!

Allenarsi all’aria aperta

Più energia, buonumore e voglia di fare: la bella stagione è il momento ideale per cominciare o ricominciare ad allenarsi, meglio ancora se all’aria aperta. Corsa, bici, camminata veloce ma anche yoga o attività di gruppo, la natura ci offre la possibilità di stare in forma godendo anche della luce, del sole e del verde che ci circonda. In più,allenarsi all’aria aperta fa bene all’umore, grazie al rilascio della serotonina, l’ormone della felicità che incide sul buonumore e sul benessere psicofisico.

Puoi approfittarne per spostarti a piedi o in bici, informarti sui corsi all’aperto nella tua città o semplicemente fare attività in un parco o area verde. Oltre che per allenarsi, questo è un buon modo per conoscere persone e condividere nuove esperienze. La mente è più aperta rispetto ai luoghi chiusi come la palestra, in cui è più facile isolarsi, e risente dell’esposizione alla luce, che riduce malumore e negatività e aumenta le endorfine. Cosa aspetti? Finisci di leggere l’articolo e goditi la primavera!

Fare spazio al nuovo

Ma attenzione, fin qui abbiamo detto e ripetuto che la primavera porta benessere e buonumore. Tutto vero, ma il mondo è bello perché è vario e per qualcuno il cambio di stagione può anche significare stanchezza, sonnolenza e cambi d’umore. Il corpo infatti si deve abituare a nuove temperature e può reagire in maniera diversa. Mentre gli concediamo il giusto tempo per adattarsi, proviamo a trovare lo spazio – reale e metaforico – per accogliere la bella stagione.

E allora via giacche e cappotti dagli armadi, sì a vestiti colorati – oppure no, de gustibus non disputandum est – e ai pensieri positivi. Il cambio dell’armadio e a volte anche il fatto di buttare vestiti o oggetti che non ci servono più alleggerisce gli spazi ma anche la mente. Provare per credere! Approfittatene anche per darci un taglio e rifarvi il look, uscire a fare shopping, passare più tempo con gli amici o semplicemente godere del sole e della primavera, la stagione della rinascita.

Torna in alto