Dermatologo e nutrizionista suggeriscono cosa fare per abbronzarsi in fretta mettendo in salvo la pelle

“Davanti allo specchio, la pelle bianchiccia da dopo inverno è un po’ deprimente, ammettiamolo, ma questa non è una buona ragione per sdraiarsi al sole come lucertole senza protezione sperando di abbronzarsi in fretta.

Come abbronzarsi velocemente senza danneggiare la pelle?

1

Sul materassino in acqua l’abbronzatura è più

Vero. Perché i raggi aumentano: si sommano quelli diretti dal sole a quelli riflessi dall’acqua. Stando sull’acqua, però, anche in barca o praticando sport acquatici come canoa, windsurf e sup (tavola + pagaia), bisogna proteggersi ancora meglio dai raggi UV, adottando un solare water resistent con protezione medio/alta e riapplicandolo spesso. Solo così l’abbronzatura arriverà presto e bene.

2

Mangiare cibi pro tintarella

Vero. Un’abbronzatura veloce e bella si favorisce anche dall’interno, mangiando alimenti ricchi di riboflavina (vit. B2) e betacarotene (stimolano la produzione di melanina), di vitamine A, C, E e di acidi grassi insaturi. Si consiglia quindi di fare il pieno di frutta e verdura gialla, arancio, rossa ma anche di sedano, cicoria, lattuga e mandorle da inserire in un’alimentazione che comprende anche acidi grassi insaturi (semi e olio di lino, olio d’oliva, pesce, frutta secca), proteine e carboidrati.

3

Usare gli integratori pro melanina

Vero. Gli integratori sono un valido supporto all’alimentazione pro abbronzatura. Bisogna iniziare l’assunzione 10-15 giorni prima di esporsi al sole e continuare dopo. Gli integratori solari proteggono la pelle dal danno ossidativo e stimolano la produzione di melanina, oltre a ridurre il rischio d’eritema, quindi permettono di restare al sole più a lungo.

4

Diffidare dei consigli da spiaggia

Vero. Ad esempio, abbronzarsi con la birra è una pessima idea. L’abbronzatura che sembra comparire dopo essersi stese al sole spalmate di birra è solo un’illusione: il responsabile è il luppolo contenuto nella birra che induce un processo infiammatorio dannoso a livello cutaneo ma capace di mimare un imbrunimento del tutto temporaneo.

5

Vicino all’equatore ci si abbronza prima

Vero. Tutte le latitudini sono adatte per abbronzarsi, anche se vicini all’equatore l’inclinazione dei raggi solari è diversa e abbronza maggiormente, ma l’intensità del sole è maggiore e quindi bisogna proteggersi di più.

Torna in alto